• Home
  • Mappa del sito
  • Sito accessibile

VISITA GUIDATA

AL MUSEO DELLA CANTIERISTICA E AI CANTIERI NAVALI 2020

programma
Pause

02 mag - Monfalcone

Gruppi di cammino per tutti

Gruppi di cammino alla scoperta della città e del benessere fisico: questo il progetto che l'assesorato alle Politiche sociali del Comune di Monfalcone, in collaborazione con l'Uisp, Ente di Promozione Sportiva che a livello provinciale conta 3mila soci circa, ha attivato a partire da venerdì 2 maggio 2014. Sono i «Gruppi di cammino per tutti», ovvero gruppi per persone che vogliono incontrarsi per camminare gradevolmente in compagnia. La proposta è rivolta a tutti, senza limiti di età, abilità, forma fisica, la partecipazione è libera e a zero costo.
La cadenza delle passeggiate decise per Monfalcone è di due alla settimana, venerdì e martedì, con partenza alle ore 10.00 dallo spazio sotto il campanile del Duomo in via S. Ambrogio. Primo appuntamento è per venerdì 2 maggio. L'appuntamento seguente sarà per martedì 6 maggio.
Si percorrerà un tragitto definito agevole e sicuro, lungo circa 3 o 4 chilometri, con una durata media di 45 – 60 minuti circa. Le passeggiate sono condotte da Carla Berini, insegnante di scienze motorie che si occuperà di insegnare alcuni semplici esercizi di stretching ed equilibrio, e da Lucio Fabretto, istruttore di Nordic Walking. Per partecipare sono consigliati abiti e scarpe comode: ciò che conta non è raggiungere una prestazione, ma fare del movimento, e si può farlo dialogando piacevolmente (riuscire a parlare senza avere il fiatone è proprio il segno che si sta tenendo le giusta andatura).
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che un’attività fisica moderata come il cammino a passo spedito, se svolta per almeno 30 minuti continuativi, offre vantaggi per la salute sovrapponibili a quelli dell’attività sportiva vera e propria. I benefici per la salute sono rappresentati nell’immediato da un'evidente miglioramento del benessere psico-fisico e della socializzazione, in prospettiva della prevenzione e il miglioramento di molte malattie come il diabete, l'ipertensione, il sovrappeso, le malattie cardiovascolari, i tumori, l’osteoporosi, l’ansia e la depressione. Nell’anziano si sono riscontrati anche ulteriori benefici come la riduzione del rischio di cadute e di sviluppare malattie di Alzheimer. Altri aspetti da sottolineare sono i molteplici benefici psicologici, derivanti dal passeggiare all’aria aperta, dallo stare a diretto contatto con la natura, dal conoscere in modo più approfondito il territorio in cui si vive. Le persone che partecipano al gruppo di cammino, acquistando una maggiore sensibilità e consapevolezza, tendono spontaneamente a muoversi di più anche nella vita di ogni giorno.

tutti gli eventi +